Notice: Undefined variable: ub in /home/vgabrier/public_html/sec/security.php on line 52

Notice: Undefined variable: ub in /home/vgabrier/public_html/sec/security.php on line 65

Giacomo Leopardi LInfinitoL'azienda Gabrielloni® sorge qui, nel cuore delle Marche, al centro d'Italia, tra le colline descritte ne L'Infinito di Giacomo Leopardi, dove l'enogastronomia è ricca di storia e suggestioni.

Dai sapori dell'Adriatico alle pietanze della collina e della montagna, dai vigneti con oltre 20 vini DOC e DOCG, al tartufo, ai salumi, ai formaggi protetti dal marchio IGP, le Marche offrono un'incredibile varietà di piatti, preparati rispettando i ricettari e le antiche tradizioni.

LInfinito poem LeopardiNaturalmente in questa terra di qualità, decantata ne L'Infinito di Giacomo Leopardi, non poteva mancare l'olio d'eccellenza, che ben accompagna le creazioni della cucina locale.

La coltivazione dell'olivo e la molitura delle olive nella regione ha origini antichissime. Documenti Medioevali la attestano, così come ne dimostrano l'indubbia qualità.

Infatti, l'usuale pedaggio di 25 libbre di olio, che acconsentiva l'approdo sulle rive del Po, per le navi marchigiane era più basso rispetto alle imbarcazioni di altre regioni: è la prova storica che all'olio marchigiano veniva attribuito un valore superiore a quello di altre zone.

Continuando con la storia, anche i veneziani erano grandi estimatori dell’ “olio della Marca”, che rivendevano ad un prezzo superiore in virtù dell’aroma e del sapore.

Perchè le cultivar autoctone della nostra regione, quali mignola, carboncella, raggiola, sargano, rosciola, hanno caratteristiche particolari, degne di nota, sì da lasciare tracce nella storia.

Gli "interminati spazi" de L'Infinito di Giacomo Leopardi sono tutto questo: un condensato di aromi, prodotti, arte, cultura, paesaggio, che fanno delle Marche una terra di qualità.