Notice: Undefined variable: ub in /home/vgabrier/public_html/sec/security.php on line 52

Notice: Undefined variable: ub in /home/vgabrier/public_html/sec/security.php on line 65

oliocentrico traditional italian recipeOliocentrico, mensile dedicato all'extravergine, descrive la ricetta del dolce tipico dei limoncini. Impasto e frittura con extravergine SOLIVO. Le mani in pasta sono di Elisabetta Gabrielloni. Guarda il video.


oliocentrico traditional italian sweets recipeI limoncini sono un dolce tipico della nostra regione Marche. Solitamente li prepariamo per Carnevale, ma possono essere fatti in qualsiasi momento dell'anno. Ecco gli ingredienti della ricetta: farina, lievito di birra, uova, latte, olio extravergine di oliva SOLIVO, anice secco. La ricetta di questo dolce tipico prevede di sostituire l'anice con sambuca o limoncello.

Per 2 uova abbiamo bisogno di circa 500g di farina. Versiamo la farina (non tutta) sulla tavola provando a formare una fontana, nel mezzo della quale andremo a rompere le uova. Guarda il video. A questo punto prendiamo 100g di latte e affoghiamo al suo interno 50g di lievito di birra. Riscaldiamo il latte sul fornello lasciando sciogliere il lievito di birra. Fate attenzione a non far bollire il latte. Sbattiamo le uova nella fontana di farina. Aggiungiamo 50g di olio extravergine di oliva SOLIVO, un bicchierino di anice secco e un pizzico di sale.

traditional italian recipe solivo  Spaziatura  traditional italian recipe solivo oil 
Ora riprendiamo il pentolino del latte caldo e cerchiamo di sciogliere gli eventuali grumi di lievito rimasti. Continuiamo a sbattere le uova nella fontana di farina e versiamo al suo interno il latte con il lievito oramai sciolto. Mentre sbattiamo le uova iniziamo a mescolare la farina attorno e aggiungiamo la farina rimasta nel recipiente, continuando a mescolare. A poco a poco otterremo il nostro impasto.
 traditional italian recipe solivo olive oil  Spaziatura  traditional italian recipe solivo extra virgin
 
Seguitiamo a massaggiare l'impasto. Se soffice, aggiungiamo farina: non dimentichiamoci che dovrebbe raggiungere una compattezza tale da essere lavorato con il mattarello. Se l'impasto tende ad attaccarsi alla tavola, aggiungete sopra un po' di farina. Lasciamo riposare l'impasto per qualche minuto. La ricetta di questo dolce tipico prevede ora le bucce grattugiate di 2 limoni e 150g di zucchero semolato mescolati in un pentolino. Questo sarà il ripieno dei limoncini.
 ricetta dolce tipico Spaziatura   ricetta dolce tipico limoncini
 
Riprendiamo l'impasto e tagliamolo a metà. Iniziamo con il mattarello a tirare la pasta sfoglia. Distendiamo la pasta fino ad uno spessore di 2/3mm e andiamo a sistemare sulla sfoglia il nostro ripieno di bucce di limoni grattugiate e zucchero. Non utilizzeremo tutto il ripieno, perchè abbiamo anche un altro impasto da riempire.
 ricetta dolce tipico solivo Spaziatura   ricetta dolce tipico olio solivo
 
Ora partendo da un lembo avvolgiamo la sfoglia a mo' di rotolo, così da ottenere poi, una volta tagliato, limoncini a forma di spirale. La ricetta di questo dolce tipico prevede anche un'altra modalità di avvolgimento del rotolo, in modo da avere non spirali ma ventaglietti. Semplicemente arrotolare partendo da entrambi i lembi, fino a farli incontrare a metà sovrapponendoli. Questo sarà il modo in cui arrotoleremo la seconda pasta sfoglia.
 
ricetta dolce tipico olio oliva solivo  Spaziatura  traditional italian sweet recipe 
Ora lasciamo lievitare i due rotoli per 30 minuti. Intanto, prepariamo un pentolino per la frittura dove verseremo olio extravergine di oliva SOLIVO da far bollire. La frittura ha bisogno di molto olio e l'extravergine è quello raccomandato, avendo un alto punto di fumo, il più alto fra gli oli vegetali.
 
ricetta dolce tipico extravergine solivo  Spaziatura traditional italian recipe solivo extravirgin olive oil 
 
A lievitazione finita, tagliamo i rotoli a fettine di 2cm. Le forme a ventaglietto e a spirale non sono molto visibili, si vedranno meglio dopo cotti. Non preoccupatevi della laboriosità di questo dolce tipico, la video-ricetta vi chiarià tutto. Come vedete, con solo 2 uova abbiamo ottenuto molti limoncini. Per controllare se l'olio bolle, immergiamo un limoncino nel pentolino. Se il limoncino inizia a sfrigolare, l'olio è pronto per la frittura. Immergiamo quindi altri limoncini nell'olio bollente.
 
ricetta dolce limoncini  Spaziatura traditional italian limoncini recipe 
 
Diamo loro il tempo di prendere colore, di friggere bene e giriamoli sottosopra con una schiumarola. Se notate delle briciole nell'olio, non preoccupatevi, è il ripieno uscito dai limoncini. Con la schiumarola provate ad agguantare le briciole e versarle sopra i limoncini: otterrete una gustosa croccantezza. Le macchioline marroni che vedrete sopra sono le briciole fritte, ora caramellizzate, con cui prima avevamo ricoperto i limoncini.
 
ricetta dolce tipico gabrielloni  Spaziatura traditional italian gabrielloni recipe 
 
Guardate il video della ricetta di questo dolce tipico. Buona appetito!