Sapor è la linea di condimenti ottenuti non per infusione ma dalla spremitura di olive unitamente a limoni, o spicchi di aglio e foglie di rosmarino.
Sapor viene lavorato al termine della principale attività molitoria.
La produzione consiste nel lavorare con le molazze sia le olive che i limoni biologici (per il condimento al limone), l'aglio insieme alle foglie del rosmarino, lavato e mondato, (per il condimento all'aglio), così da trarre la miglior fragranza.
Dalla frangitura si ottiene una pasta di olive e limoni o aglio rosmarino.
L'impasto, spremuto, dà il mosto oleoso aromatico che viene inviato al separatore. Qui avviene la separazione tra olio e parte residua del limone o dell'aglio rosmarino insieme all'acqua di vegetazione.
Il risultato? Un condimento fragrante e ricco di profumi.
Qualche suggerimento:
Sapor condimento al limone è ottimo per primi piatti a base di riso, o per carni, verdure cotte ed insalate, ciambellone e tutte le pietanze dove abitualmente si usa lo spicchio di limone. L'assenza di acido citrico, che il separatore toglie insieme all'acqua di vegetazione, dà un olio delicato e piacevole.
Sapor condimento all'aglio e rosmarino è eccellente sulle bruschette e per condire ed insaporire gli arrosti.
Confezionato in bottiglia da litri 0,250 e 0,100.
Riportiamo nella seconda foto la linea storica che ha accompagnato Sapor sin dalla sua nascita, la classica bottiglia con beccuccio e tappo in legno, ora disponibile solo per il Belgio.